Partiamo dall'analisi di una situazione con palla all'esterno avversario, nella zona mediana del campo, quali saranno i nostri movimenti difensivi?
Sicuramente dipenderanno dal fatto se il nostro laterale basso ha un avversario da controllare. In questo caso, esce l'esterno alto con copertura del centrocampista centrale e i compagni di reparto in linea o leggermente diagonali.
Dai 10 ai 14 anni: - tiri in porta dopo auto-alzata sia al volo sia di controbalzo; - palleggi sul posto e successivo tiro in porta; -tiri in porta con palle poste sopra a supporti tipo coni; - auto-alzata della palla, superamento di piccoli ostacoli posti a terra e quindi tiro in porta (diagramma); - esercizi di mobilità articolare con divaricate sia sul piano frontale sia saggitale; - esercitazioni di tiro in porta dopo avere percorso alla massima velocità distanze prefissate.
Gruppi di 3 allievi - 3 cinesini messi in linea retta a una distanza di 10 metri - Una palla.
Ogni allievo (A, B, C) si posiziona su un cinesino ed uno dei due allievi esterni (A) con la palla inizia l'esercizio. (A) esegue un passaggio CORTO sul compagno (B) posizionato sul cinesino centrale, il quale esegue una stop e restituice la palla ad (A) sempre con un passaggio CORTO e va aposizionarsi sul cinesino dello stesso. Nel frattempo (A) esegue uno stop direzionato ed esegue un passaggio LUNGO su (C) e si posiziona sul cinesino centrale. Una volta ricevuto la palla (C) esegue gli stessi movimenti di (A) in precedenza.
A rotazione tutti e tre gli allievi si alternano nel CORTO-CORTO-LUNGO.
PASSAGGI A TRIANGOLO SEMPLICI La palla circola ininterrottamente attorno al perimetro di un triangolo. Il giocatore A la passa a B (vedi 1), la segue e prende il posto di B (vedi 2). Il giocatore B fa un controllo palla nella direzione di gioco (vedi 3), passa a C (vedi 4) e corre a prendere il posto di quest'ultimo (vedi 5). I giocatori C e D continuano la successione di passaggi.
VARIANTI: 1) Cambiare la direzione di gioco. 2) Formare un quadrato invece di un triangolo (almeno 5 giocatori). 3) Specificare la tecnica di passaggio. 4) Tre tocchi obbligatori per ogni giocatore (controllo, conduzione, passaggio).
Le squadre rossa e bianca giocano 4 contro 4, ma il possesso palla crea una differenza numerica costante. Infatti, ogni squadra ha una posizione tra le due porticine della sua metà campo (vedi A e B), e un giocatore della squadra in difesa deve essere sempre posizionato in quel punto (in questo caso A) senza partecipare al gioco. Non appena la sua squadra guadagna il possesso palla, il giocatore può tornare in campo con i compagni, mentre uno degli avversari prende posto tra le due porticine della propria metà campo.
VARIANTI: 1) ai giocatori attivi non è consentito correre nelle Zone A e B; 2) non è possibile tirare in porta dalle Zone A e B; 3) dopo ogni conclusione, si continua a giocare con una palla messa in campo dall'allenatore. dopo