"I 4 angoli": suddividere il campo di gioco in due parti, disporre 4 bambini a quadrato e il quinto è piazzato in mezzo (tutti in possesso di palla).
Al segnale dell'Istruttore, i 4 bambini che sono ai 4 angoli (segnalati da clavette) devono cambiare di posto palleggiando, prima che il bambino in mezzo lo occupi; chi rimane senza posto va al centro e il gioco continua. Il gioco si può iniziare stabilendo prima il senso di rotazione per il cambio dei posti (orario o antiorario), oppure i bambini possono occupare il posto che vogliono.
"Gioco del cerchio": suddividere i bambini in due squadre, un pallone a testa, disposti dietro alla linea di fondo. Al segnale dell’Insegnante, parte il primo di ogni squadra e in palleggio "gira" attorno al cerchio di metà campo, palleggia e si avvicina al canestro, arresto e tiro (tre tentativi a disposizione). Il secondo parte quando il primo ha realizzato canestro o quando ha esaurito i tre tentativi a disposizione; vince la squadra che realizza per prima un determinato numero di canestri. Il gioco può essere iniziato da destra, da sinistra, palleggiando di destro o di sinistro, oppure palleggiando a slalom (collocare delle clavette); la conclusione può essere eseguita in diversi modi.