2 file angolo fondo campo: Attacco con palla e difesa, i giocatori attaccano la linea fuori i tre punti e lavorano di piedi. Al fischio del coach si gioca 1C1 con il canestro della stessa metà campo.
Rapidità dei piedi con la scaletta, al fischio del coach ricezione dietro la linea e tiro da 3 punti. Vince chi segna prima due canestri (puoi scegliere il numero di canestri in base alle capacità dei tuoi giocatori).
Il giocatore in punta attacca il gomito, effettua tre cambi di mano penetra e scarica all’appoggio, dopo aver scaricato il giocatore si spazia in punta per ricevere ed attaccare nuovamente sullo stesso lato chiudendo con un arresto e tiro.
ESERCIZIO DI ABILITA' PER LA CONCLUSIONE DEL LUNGO
Il giocatore parte in palleggio, effettua due crossover sui primi due coni, al terzo cambia senso e spinge in palleggio verso il primo cono dove si chiude in virata e tiro protetto.
Disposizione: 2 file di giocatori con palla per ogni canestro in posizione di ala, con un appoggio senza palla per ogni fila in playmaker.
Obiettivo: passaggio mano esterna, partenza in palleggio, conclusione.
Descrizione: il giocatore in posizione fondamentale esegue un passaggio con la mano esterna all'appoggio, riceve un passaggio di ritorno, esegue una partenza incrociata ed una conclusione a scelta dell'allenatore (terzo tempo, arresto di potenza, arresto rovescio, secondo tempo, secondo tempo rovesciato ecc.).