Giocatori su tre file. Al fischio dell’allenatore, il primo giocatore di ogni fila va in palleggio a canestro, tutti contemporaneamente. Il primo che segna prende 3 punti, il secondo 2 punti e il terzo 1 punto. I giocatori decidono da dove tirare. Se sbagliano, devono prendere il rimbalzo e tirare di nuovo. Ogni giocatore conta i suoi punti. Il primo che arriva a 21 è il vincitore.
Tiro dopo treccia 3 contro 0. I primi tre giocatori (1, 2 e 3) eseguono due passaggi sul principio della treccia (correre dietro il passaggio). Dopo il secondo passaggio, 3 palleggia fino alla linea di tiro libero e tira. Gli altri due giocatori (1 e 2) continuano a correre lungo la linea laterale, ricevono la palla dai giocatori X2 e X3 e tirano. I tre giocatori successivi (X1, X2 e X3) ripetono lo stesso movimento verso l'altro lato. Stabiliamo un limite di tempo e punteggio, che vogliamo i giocatori raggiungano. I canestri da 2 punti valgono uno, quelli da 3 punti valgono 2. Esempio: squadra U17 - 5 minuti, 140 punti.
Il giocatore palleggia con due palloni intorno al cono a metà campo. Poi passa una palla all'allenatore, palleggia attorno al secondo cono e tira dalla linea di tiro libero.
Giocatori in tre file. Dopo aver tirato dal punto designato, ognuno prende il suo rimbalzo e passa la palla al prossimo giocatore della fila da cui è partito. Il primo giocatore che fa 21 canestri vince.
Giocatori su due file. Il giocatore passa la palla all'allenatore, corre intorno al cono e riceve la palla dall'allenatore dall'altra parte e tira dal gomito. Il tempismo è molto importante, in modo che i due giocatori non si scontrino sul cono.
Il giocatore inizia sotto canestro e passa la palla all'allenatore. Quindi gira intorno al cono (blocco) ipotizzando che la difesa rimanga sul blocco. Quindi reagisce alla difesa e continua il movimento verso la posizione di ala dove riceve il passaggio e tira da 3 punti. Il giocatore successivo passa la palla all'allenatore e avvia l’esercizio dall'altra parte.
I giocatori in coppia partono da metà campo. Il giocatore 2 corre verso il centro, gira intorno ai due coni, riceve da 1, che intanto in palleggio si è portato in posizione di play, e tira. Il passaggio di 1 verso 2 deve essere sincronizzato con il movimento di 2. Dopo il tiro, entrambi i giocatori vanno a rimbalzo. 3 e 4 eseguono lo stesso esercizio giocando sul lato opposto.
Il giocatore 1 parte da sotto il canestro con una palla. Palleggia con la mano esterna verso il gomito, cambio di direzione e va a concludere a canestro. Conclusione con layup passo e tiro, terzo tempo o con arresto e tiro con side step.