“Scappa e insegui": i bambini (tutti in possesso di palla) sono disposti a metà campo e suddivisi in due squadre di ugual numero. I bambini hanno la schiena rivolta al rispettivo avversario (a distanza di circa 2 mt.) e a ogni squadra si assegna una denominazione (sole, luna, bianco, nero). L'Istruttore chiama una denominazione (es. nero) e i bambini che corrispondono alla denominazione "nero" devono partire velocemente “guidando” la palla e arrivare oltre la linea di fondo (se la oltrepassano sono salvi), senza farsi toccare dagli avversari (es. bianco), che allo stesso segnale si sono girati e “guidando” la palla cercano di toccarli. Non deve essere eliminato nessun bambino, ma chi è toccato deve alzare il braccio e la squadra avversaria guadagna un punto. Vince la squadra, che dopo un numero prefissato di volte, riesce a toccare più avversari. Varianti: i bambini possono partire da ritti, da in ginocchio, da seduti, da proni e da supini.
“Slalom tra le 5 porte”: suddividere i bambini in due squadre di ugual numero (un pallone a testa) disposte su due linee opposte a fondo campo e collocare a terra 5 porte (numerate e contrassegnate dai coni). Al segnale dell’Istruttore parte il primo bambino di ogni squadra e deve passare “guidando” la palla attraverso le 5 porte (può scegliere le porte che vuole o in successione o liberamente e poi concludere con un tiro in porta). Il secondo bambino parte quando il primo bambino ha tirato (un solo tentativo). Un punto per ogni rete realizzata, vince la squadra che al termine totalizza più punti.
15) Gara di passaggio a zig-zag: suddividere i bambini in due squadre (un pallone per squadra) e disporli a zig-zag (come da dgr. n. 15). Al segnale dell’Istruttore, i bambini iniziano a passarsi la palla con i piedi (in tutti i modi) e contano ad alta voce il numero progressivo dei passaggi. Vince la squadra che arriva per prima a un numero prefissato di passaggi oppure che in un determinato periodo di tem-po riesce a effettuare più passaggi.